image-889

facebook
youtube
instagram
whatsapp
phone

Lorem ipsum dolor sit amet

registratiallanewsletter

Lorem ipsum dolor sit amet

COME RICONOSCERE UNA BUONA PASTA

2023-10-25 07:10

Francesco Perra

Cosa Mangiare a Orvieto, Cosa Vedere a Orvieto, Tartufo e dintorni,

COME RICONOSCERE UNA BUONA PASTA

COME RICONOSCE UNA BUONA PASTA.SE SI DESIDERA ACQUISTE I NOSTRI PRODOTTI , www.deliziediorvieto.it

COME RICONOSCERE UNA BUONA PASTA .

SONO SOLO 3 CHE OCCORRE RICORDARE PER DISTINGUERE UNA BUONA PASTA SECCA , DA UNA DI QUALITÀ.

IL COLORE , LA PASTA SECCA DEVE AVERE UN COLORE LUMINOSO , UNIFORME SENZA SCREPOLATURE NE OMBRE, .

IL COLORE DEVE ESSERE GIALLO AMBRATO , MAI TROPPO SCURO, UN COLORE ABBRUSTOLITO, POTREBBE INDICARE LA PRESENZA DI GRANO TENERO , E SOPRATTUTTO È IL SEGNALE CHE LA PASTA È STATA ESSICCATA A TEMPERATURA TROPPO ELEVATA PER RIDURRE I TEMPI DI PRODUZIONE.

LA PASTA DEVE ROMPERSI IN MODO NETTO PER PRODUCENDO UN SUONO SECCO.

L ; Acqua DI COTTURA ; , LA SCHIUMA CHE AFFIORA IN SUPERFICIE QUANDO SI BUTTA LA PASTA NON È INDICE DI CATTIVA QUALITÀ .

E IMPORTANTE INVECE CHE LACQUA DI COTTURA RESTI LIMPIDA, ALTRIMENTI SIGNIFICA CHE UNA PARTE DELL'AMIDO SI E SCIOLTA SEPARANDOSI DAL CORPO DELLA PASTA , QUESTO INDICA CHE LA MISCELA E DI SCARSA QUALITÀ.

LA CONSISTENZA , LA QUALITÀ DI UN OTTIMA PASTA SI RICONOSCE DALLA QUALITÀ DELLA SUA COTTURA, E DI MANTENERSI CONSISTENTE ANCHE SE LASCIATA SUL FUOCO QUALCHE SECONDO IN PIÙ RISPETTO AL TEMPO DI COTTURA INDICATO SULLA CONFEZIONE.

IL SEGRETO DELLA COTTURA , 

IL SEGRETO DI UNA BUONA PASTA NON SONO SOLTANTO LE MATERIE PRIME , L'IMPASTO E LA TECNOLOGIA , MA ANCHE IL RISPETTO DI ACUNE SEMPLICI REGOLE DI COTTURA.

UTILIZZARE ALMENO 1 LITRO DI ACQUA PER OGNI 100 GRAMMI DI COTTURA DI PASTA, .

INOLTRE SCEGLIETE SEMPRE UNA PENTOLA ABBASTANZA GRANDE E ALTA, IN QUESTO MODO LA TEMPERATURA DELL'ACQUA SI MANTERRÀ COSTANTE  E SI EVITA  LA FORMAZIONE DI COLLA.

AL RAGGIUNGIMENTO DEL PIENO BOLLORE , MAI PRIMA SALTARE L'ACQUA, CIRCA 10 GRAMMI DI SALE, PARI AD 1 CUCCHIAINO, PER OGNI 100 GRAMMI DI PASTA , E LASCIATE SCIOGLIERE IL SALE.

GETTATE LA PASTA SOLO QUANDO LA PASTA A RIPRESO A BOLLIRE , POICHÉ LA PASTA POICHÉ LA PASTA PROVOCA UN ABBASSAMENTO DELLA TEMPERATURA DELL'ACQUA, SI CONSIGLIA DI ABBASSARE LA FIAMMA PER MANTENERE IL BOLLORE,

LA PASTA LUNGA VA ALLARGATA A VENTAGLIO E NON VA MAI SPEZZATA, I FORMATI DI ACQUA CORTA VANNO TUFFATI A PIOGGIA PER EVITARE CHE SI AMMASSANO SUL FONDO DELLA PENTOLA , LA PASTA A MATASSE INFINE VA IMMERSA IN ACQUA E SUBITO DIPANATA CON L'AIUTO  DI UN FORCHETTONE , O DI UN CUCCHIAIO DI LEGNO.

SCOLATE LA PASTA AL DENTE RISULTA PIÙ FACILE DA DIGERIRE, OGNI FORMATO DI PASTA HA I SUOI TEMPI DI COTTURA , MA IL METODO PIÙ SICURO PER CAPIRE SE E PRONTA RESTA L'ASSAGGIO.

SCOLATE LA PASTA CONSERVANDO SEMPRE UN PO DI ACQUA DI COTTURA DA AGGIUNGERE IN CASO LA PASTA RISULTI TROPPO ASCIUTTA . 

VERSARE LA PASTA NELLA ZUPPIERA E MESCOLARE PER FAR ASSORBIRE IL CONDIMENTO IN MODO UNIFORME.

SE LA RICETTA PREVEDE CHE LA PASTA SIA FATTA SALTARE IN PADELLA , SCOLATELA CON 1 MINUTO DI ANTICIPO E TERMINATE LA COTTURA DIRETTAMENTE NEL FUOCO VIVO.

I CONDIMENTI DI BASE.

IL CONDIMENTO A BASE DI POMODORO RIMANE QUELLO UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO COME IL PIÙ GRADITO .

VI CONSIGLIAMO DI VISITARE IL NOSTRO SHOP ON LINE

www.deliziediorvieto.it

 

Per riconoscere una buona pasta, puoi tenere in considerazione diversi fattori:

1. Origine dell'ingrediente base: la qualità della farina utilizzata per produrre la pasta è fondamentale. Cerca di scegliere una pasta realizzata con farina di grano duro di alta qualità.

2. Aspetto: osserva la pasta per verificare la sua consistenza e se ha un colore uniforme. Deve essere liscia, senza imperfezioni o macchie scure.

3. Consistenza al tatto: una buona pasta dovrebbe essere soda al tatto, ma allo stesso tempo flessibile. Evita le paste che sembrano grumose o appiccicose.

4. Tempo di essiccazione: la pasta di alta qualità è generalmente essiccata lentamente a basse temperature. Questo processo consente alla pasta di acquisire una migliore consistenza e un sapore più pronunciato.

5. Durezza: cuoci la pasta e assaggiala. Una buona pasta dovrebbe essere al dente, ovvero leggermente resistente al morso, ma non troppo dura.

6. Assorbimento del sugo: una buona pasta dovrebbe essere in grado di trattenere e amalgamarsi bene con il sugo. Assicurati che il sugo aderisca bene alla pasta senza scivolare via.

Oltre a questi punti, è anche importante considerare il marchio o il produttore. Se hai avuto già esperienze positive con un certo marchio o se è una pasta riconosciuta per la sua qualità, potrebbe essere una garanzia di buon prodotto.

 

 

 


facebook

instagram
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder