image-889

facebook
youtube
instagram
whatsapp
phone

Lorem ipsum dolor sit amet

registratiallanewsletter

Lorem ipsum dolor sit amet

ARPA DI SAN VENANZO

2024-03-23 12:40

Francesco Perra

Cosa Mangiare a Orvieto, Cosa Vedere a Orvieto, Tartufo e dintorni,

ARPA DI SAN VENANZO

L'Arpa di San Venanzo è un salume tipico dell'Umbria, regione dell'Italia centrale. È un insaccato di carne di suino, ottenuto dalla lavorazione della

L'Arpa di San Venanzo è un salume tipico dell'Umbria, regione dell'Italia centrale. È un insaccato di carne di suino, ottenuto dalla lavorazione della mezzena, privata della testa e della coscia. La carne viene macinata e aromatizzata con sale, pepe, aglio e altre spezie. Il composto viene poi insaccato in un budello naturale e stagionato per almeno 12 mesi. 

L'Arpa di San Venanzo ha una forma caratteristica a "arpa", da cui deriva il suo nome. Il salume ha un colore rosso intenso e un sapore deciso e aromatico. È un prodotto pregiato, che viene spesso servito come antipasto o come secondo piatto.

L'Arpa di San Venanzo è un prodotto tipico della zona di San Venanzo, in provincia di Terni. La sua produzione è legata alla tradizione contadina locale e risale a tempi antichi. Il salume è stato riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT) dall'Umbria.

Ecco alcuni suggerimenti per gustare l'Arpa di San Venanzo:

  • Servitela con un po' di pane fresco e un bicchiere di vino rosso.
  •  

facebook

instagram
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder