image-889

facebook
youtube
instagram
whatsapp
phone

Lorem ipsum dolor sit amet

registratiallanewsletter

Lorem ipsum dolor sit amet

RICETTE DI ORVIETO

2024-02-11 15:42

Francesco Perra

Cosa Mangiare a Orvieto, Tartufo e dintorni, ARTE E STORIA,

RICETTE DI ORVIETO

Ecco alcune ricette che utilizzano prodotti tipici di Orvieto:1. Pappardelle al ragù di cinghiale: fare un trito di cipolla, carota e sedano e farlo r

Ecco alcune ricette che utilizzano prodotti tipici di Orvieto:

1. Pappardelle al ragù di cinghiale: fare un trito di cipolla, carota e sedano e farlo rosolare in olio extravergine di oliva. Aggiungere la carne di cinghiale tagliata a pezzi e farla rosolare bene. Sfumare con vino rosso e farlo evaporare. Aggiungere purea di pomodoro, sale, pepe, rosmarino e lasciar cuocere a fuoco lento per almeno 2 ore. Nel frattempo, cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata. Scolarle al dente e condire con il ragù di cinghiale.

2. Pane di Orvieto: in una ciotola, mescolare 500g di farina di grano tenero tipo 0, 10g di sale e 10g di lievito di birra fresco sciolto in 300ml di acqua tiepida. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per almeno 2 ore. Trasferire l'impasto su una teglia da forno infarinata e dare una forma allungata. Far lievitare per ulteriori 30 minuti. Infornare a 200°C per circa 40 minuti. Il pane sarà pronto quando avrà una crosta dorata e suonerà cavo quando viene battuto sotto.

3. Vino bianco di Orvieto: questa è una ricetta molto semplice che sfrutta il vino bianco di Orvieto come ingrediente principale. Versare del vino bianco di Orvieto in una caraffa e servire fresco come aperitivo.

4. Crostini con fegatini all'Orvietana: in una padella, fare soffriggere cipolla e aglio tritati in olio extravergine di oliva. Aggiungere i fegatini di pollo e farli rosolare bene. Aggiungere sale, pepe, rosmarino e vino bianco di Orvieto. Cuocere a fuoco lento finché i fegatini sono morbidi. Tostare del pane di Orvieto e spalmare sopra la crema di fegatini.

5. Amaretti di Orvieto: in una ciotola, mescolare 200g di mandorle tritate finemente, 150g di zucchero a velo, 2 albumi d'uovo e alcune gocce di essenza di mandorla. Lavorare l'impasto fino ad ottenere una pasta compatta. Formare delle palline e disporle su una teglia rivestita di carta forno. Spolverizzarle con zucchero a velo e cuocere in forno a 180°C per circa 15 minuti. I biscotti saranno pronti quando risultano dorati.

POTETE TROVARE IL NOSTRO PUNTO VENDITA IN ORVIETO.

DELIZIE DI ORVIETO

 

oig3.2twzdehmtbxbpxrd.jpeg

facebook

instagram
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder